IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

BMW Motorrad X2City: grande versatilità e zero emissioni

Il nuovo monopattino BMW Motorrad X2City rappresenta un ulteriore esempio della presenza del BMW Group nel segmento della mobilità a zero emissioni su due ruote.

Il nuovo BMW Motorrad X2City con propulsore elettrico ausiliario è leggero e compatto, porta il guidatore ovunque voglia andare a prescindere dal traffico, dalla mancanza di parcheggi e dall’inaffidabilità degli orari dei trasporti pubblici. Con una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia in modalità elettrica di circa 25-35 chilometri, BMW Motorrad X2City rappresenta una bella soluzione per affrontare condizioni di traffico urbano sempre più congestionate.

Leggero e compatto

BMW Motorrad X2City è adatto a tutte le situazioni in cui la mobilità individuale, mediante l’auto personale o il trasporto pubblico, trovano dei limiti. Può essere utilizzato come mezzo di trasporto su brevi distanze o come complemento all’automobile o al trasporto pubblico: qualsiasi abbinamento è possibile. Grazie al suo peso leggero di soli 20 chilogrammi e grazie al manubrio ripiegabile, BMW Motorrad X2City può essere riposto facilmente nel bagaglio di un’utilitaria.

Divertente e comodo da guidare

Grazie alle sue dimensioni compatte, BMW Motorrad X2City è ancora più piccolo di una bici pieghevole. Rispetto a quest’ultima, BMW Motorrad X2City ha anche un motore elettrico ausiliario sulla ruota posteriore che rende la guida ancora più comoda e divertente. Il motore, posto sul mozzo della ruota posteriore e privo di spazzole, offre un supporto efficace per il guidatore e fa accelerare BMW Motorrad X2City fino alla velocità massima di 25 km/h. L’unità di controllo sul manubrio offre un cambio a cinque velocità (8, 12, 16, 20 e 25 km/h).

BMW-Motorrad-X2City-monopattino-elettrico-zero-emissioni
Per ragioni di sicurezza, il motore elettrico entra in azione solo dopo che il mezzo ha raggiunto la velocità di 6 km/h.

Le grandi e larghe ruote sono equipaggiate con robuste coperture pneumatiche, offrono un eccellente grip, garantiscono una marcia confortevole e sicura anche al di fuori delle superfici battute, aspetto particolarmente utile quando si attraversano strade con superfici irregolari, sanpietrini, o quando si percorrono strade con ghiaia. Anche il telaio rigido consente agilità di manovra e annulla le complicazioni. Per una frenata sicura, entrambe le ruote sono dotate di freni a disco potenti e molto efficaci. Sia la leva del freno anteriore, sia quella del freno posteriore possono essere regolate individualmente. Il guidatore può aumentare anche la dinamica e l’intensità della risposta dei freni spostando il proprio baricentro. Una luce di stop, integrata nel fanalino posteriore, permette di avvisare chi segue nel traffico che si sta frenando.

Chi utilizza il monopattino BMW non necessita di un abbigliamento speciale, ma si consiglia di indossare per ragioni di sicurezza un casco da bicicletta. BMW Motorrad X2City dovrebbe essere disponibile nei negozi a partire dalla fine del 2017. Il prezzo non è stato ancora fissato, ma sarà inferiore ai 2.500 euro.

Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT