IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

FERRARI 488 PISTA, un concentrato di emozioni e performance

Una vettura sviluppata senza compromessi, che offre un comportamento brillante sia su strada sia su pista, anche quando è guidata da piloti non professionisti.

Rispetto al modello di serie, la Ferrari 488 Pista pesa ben 90 kg in meno (per un peso a secco di soli 1280 kg), un risultato che, quando abbinato al più grande incremento di potenza mai segnato in una serie speciale, ovvero un aumento di 50 cv, consente alla vettura di diventare il nuovo benchmark sportivo di riferimento tra le V8 di ultima generazione.

Il motopropulsore è il V8 più potente della storia Ferrari ed è l’evoluzione estrema del motore turbo premiato per due anni consecutivi come “International Engine of the Year”, nel 2016 e nel 2017.

Lo sviluppo della Ferrari 488 Pista è partito dall’ambiente delle corse, forte dei cinque titoli Costruttori nel Mondiale FIA WEC conquistati dalla Casa di Maranello nella categoria GTE dal 2012, anno di fondazione del campionato, con 29 gare vinte su 50 disputate, e 25 anni di esperienza nei campionati monomarca Ferrari Challenge. La nuova vettura rappresenta, infatti, la degna erede delle serie speciali V8 – 360 Challenge Stradale, 430 Scuderia e 458 Speciale, riconosciute per le loro prestazioni abbinate al divertimento di guida.

Ferrari 488 Pista - L’ala posteriore sospesa a “coda di rondine”
I volumi della coda esprimono al meglio tutta la potenza della vettura.

L’aerodinamica della Ferrari 488 Pista sfrutta appieno l’esperienza maturata sui circuiti per un’efficienza ottimale anche nell’utilizzo su strada. Diversi gli elementi derivati dal mondo delle competizioni: dall’esperienza in F1 proviene l’S-Duct frontale, mentre i diffusori anteriori creano forti aspirazioni che determinano un aumento del carico verticale totale grazie all’adozione della rampa studiata per la 488 GTE. Il design della nuova Ferrari 488 Pista è basato sulla chiara leggibilità dei concetti aerodinamico-funzionali mentre l’interno dell’abitacolo è essenziale e improntato all’uso sportivo.

Lo spoiler è stato aumentato nella sua elevazione ed estensione e il lavoro di ottimizzazione ha interessato anche il soffiaggio dello spoiler stesso. Il risultato finale di questi interventi è un aumento del 20% di carico rispetto alla 488 GTB.

Ferrari-488-Pista-V8-720-cavalli-volante
L’interno dell’abitacolo è essenziale e improntato all’uso sportivo.

Il motopropulsore V8 a 90° biturbo da 3.902 cm³ sviluppa 720 cv e raggiunge i 100 km/h in soli 2,85 secondi, con la migliore potenza specifica nella categoria,185 cv/l. Il motore della Ferrari 488 Pista beneficia dei contenuti di riduzione peso della versione 488 Challenge, come i collettori di scarico in Inconel, l’albero motore con volano alleggeriti, bielle in titanio e polmoni di aspirazione in fibra di carbonio.

La velocità massima è di 340 km/h, con un sound unico, inconfondibile e decisamente sportivo, degno di una versione speciale Ferrari. Rispetto alla 488 GTB è aumentato sia in intensità sia in qualità, a ogni regime e in tutte le marce, proporzionato all’aumento di potenza.

www.ferrari.com
Ferrari 488- Pista Motore V8 da 720 CV - Aerodinamica
Ferrari 488- Pista Motore V8 da 720 CV - Livrea
Ferrari 488- Pista Motore V8 da 720 CV - Frontale
Ferrari 488- Pista Motore V8 da 720 CV - Interni
Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT