IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

Nuova Bentley CONTINENTAL GT: l’espressione più alta del Granturismo

Per la terza generazione dell’ineguagliabile Continental GT, Bentley mette insieme la precisione e la grinta delle prestazioni, la lussuosità delle lavorazioni artigianali e la tecnologia più sofisticata, per dare vita alla più raffinata Granturismo mai realizzata.

Pur mantenendo l’eleganza classica che ha reso popolare il modello precedente, la linea della nuova Continental GT si presenta più scolpita e ben definita, ispirandosi direttamente al concept car EXP 10 Speed 6, acclamato dalla critica. Per ottenere un nuovo look così riuscito, la superficie in alluminio della Continental GT è stata realizzata con la tecnologia Superforming, una tecnica di precisione che prevede una lavorazione dell’alluminio riscaldato a 500 °C, usata in precedenza per i parafanghi Bentley. Questo metodo permette ai designer di creare linee più complesse e definite per la carrozzeria con fiancate più profonde, scolpite e possenti.

Il profilo della nuova Continental GT, più allungato e abbassato, è in parte dovuto alla posizione delle ruote anteriori 135 mm più in avanti, che ha permesso al cofano di estendersi e al frontale di abbassarsi. Sul retro la vettura presenta un rinnovamento radicale dello stile, con i fari posteriori, ora a forma ellittica, che riprendono la silhouette dei tubi di scarico sottostanti.

Un abitacolo realizzato a mano

Gli interni della nuova Continental GT mostrano l’inarrivabile maestria di Bentley nell’impiego dei materiali, dalle pelli naturali di finissima qualità a rari tipi di radica prodotti in modo sostenibile (tra cui Koa, l’ultima radica di Bentley) e dettagli cromati lucidati a mano. Il cruscotto della nuova Continental GT presenta un design irresistibile, con lunghe ali fluide che ricreano la forma dello stemma Bentley. La parte superiore in pelle, con motivo a effetto galleggiante, scorre sinuosa fino alle portiere. La consolle centrale è rifinita in modo coordinato alla plancia inferiore, ma si può richiedere in una nuova finitura tecnica, ispirata alla lavorazione dei meccanismi dei più raffinati orologi svizzeri, nota come Côtes de Genève. I sedili con 20 tipi di regolazioni della nuova Continental GT impongono nuovi standard nel settore in termini di comfort e raffinatezza. I pannelli centrali lisci permettono la massima efficienza delle funzioni raffreddamento, riscaldamento e massaggio, mentre i fianchi mantengono la tipica trapuntatura Bentley.

nuova-bentley-continental-gt-volante
Il quadro degli strumenti orientato verso il conducente è interamente digitale e configurabile.

Il cuore pulsante della nuova Continental GT

Progettato, sviluppato e costruito manualmente a Crewe, il W12 TSI è il motore a 12 cilindri più avanzato del mondo. L’esclusiva disposizione a W consente al motore di essere più corto del 24% rispetto a un normale V12, a completo vantaggio della distribuzione del peso e di un più ampio spazio a disposizione nell’abitacolo. Il nuovo gruppo propulsore impiega la più moderna tecnologia di gestione del motore, con 300 milioni di calcoli software al secondo. Eroga una potenza di 635 CV, con una coppia di 900 Nm, portando la nuova Continental GT da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi con una velocità massima di 333 km/h.

La personalizzazione secondo Bentley

Come per tutti i modelli Bentley, la Continental GT può essere affidata alla cura degli esperti artigiani di Mulliner, il reparto Bentley dedicato agli ordini su misura, che con dedizione sapranno realizzare ogni desiderio dei clienti. La sola tavolozza standard include ben 17 colori per la verniciatura esterna e fino a 70 tonalità totali disponibili. Si può inoltre scegliere tra 15 esclusivi tipi di moquette, otto diverse radiche lavorate a mano (con ulteriori quattro opzioni con doppia radica) e 15 varietà di rivestimenti interni in pelle. Ciò significa che ciascun cliente può personalizzare ogni minimo, raffinato dettaglio delle finiture.

bentleymotors.com
bentley-continental-gtgruppi-ottici-led
bentley-continental-gt-logo
nuova-bentley-continental-gt-fiancata-laterale
nuova-bentley-continental-gt-fari-posteriori
bentley-continental-gt-interni
bentley-continental-gt-cruscotto-consolle-centrale
bentley-continental-gt-interni-sedili
bentley-continental-gt-plancia-inferiore
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT