IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

Porsche CAYENNE: la terza generazione

Nuovi motori, nuovo telaio, comandi innovativi e più connettività, la casa automobilistica di Stoccarda presenta la terza generazione della Cayenne.

La nuova Porsche Cayenne si ispira dichiaratamente all’iconica sportiva 911: la terza generazione del SUV Porsche, offre le tipiche prestazioni Porsche abbinate a un’eccellente praticità per l’uso quotidiano. I potenti motori turbo, il nuovo cambio Tiptronic S a otto rapporti, le nuove tecnologie di regolazione del telaio e l’innovativo sistema di visualizzazione e controllo totalmente connesso assicurano un nuovo livello di sportività e comfort.

Il nuovo SUV Porsche viene lanciato in due versioni: la Cayenne, con motore turbo sei cilindri e cilindrata di tre litri, ha una potenza di 250 kW (340 CV) e sviluppa una coppia di 450 Nm. Già il modello base raggiunge prestazioni eccezionali: accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi (con il pacchetto Sport Chrono in 5,9 secondi). La velocità massima è di 245 km/h. Il secondo modello è la Cayenne S, dotata di motore biturbo V6 2.9 litri. Questo propulsore, anch’esso di nuovo sviluppo, ha una potenza di 324 kW (440 CV) e raggiunge una coppia di 550 Nm, ovvero 15 kW (20 CV) in più rispetto al modello precedente. Migliora così l’accelerazione da zero a 100 km/h, ora pari a soli 5,2 secondi (con pacchetto Sport Chrono 4,9 secondi). La velocità massima è di 265 km/h.

Linee sportive dall’aspetto familiari

L’aspetto della Cayenne è stato ridefinito secondo uno stile che affonda le radici nel DNA del design Porsche. Le prese d’aria anteriori maggiorate sono un segno evidente dell’incremento delle prestazioni. I nuovi elementi angolari orizzontali rendono il SUV più largo e atletico, anche da fermo. La lunghezza aumenta di 63 millimetri mentre il passo resta invariato (2.895 millimetri), il tetto si abbassa di nove millimetri rispetto al modello precedente: la Cayenne, lunga 4.918 millimetri e larga 1.983 millimetri (senza specchietti retrovisori esterni) risulta chiaramente più elegante e slanciata. Il volume del bagagliaio è di 770 litri, con un aumento di 100 litri.

I cerchi crescono di un pollice e per la prima volta ruote e pneumatici posteriori sono più larghi, sottolineando la migliore dinamicità della vettura. Il tipico logo tridimensionale Porsche raccorda i gruppi ottici posteriori, ridisegnati in modo tridimensionale e caratterizzati dalle strette strisce con LED a tutta lunghezza.

New-Porsche-Cayenne-SUV-interni
Elemento centrale del nuovo sistema di comando e visualizzazione di Porsche è il touch screen full HD da 12,3 pollici del Porsche Communication Management (PCM) di ultima generazione, lanciato lo scorso anno sulla nuova Panamera.

Fuoristrada eccezionale

Cayenne è puro piacere di guida anche sullo sterrato. Le impostazioni fuoristradistiche consentono di selezionare facilmente l’assetto più idoneo. L’impostazione standard è la modalità Onroad. Altre quattro modalità attivano le impostazioni per i tratti fuoristrada non impegnativi: fango, sterrato, sabbia o roccia (Mud, Gravel, Sand o Rocks). È possibile adattare alla situazione specifica trazione, telaio e blocchi del differenziale. Per quanto riguarda la distribuzione della potenza, tutti i modelli Cayenne montano la trazione integrale attiva.

Telaio leggero e pneumatici misti

La nuova Cayenne è tre vetture in una: sportiva, fuoristrada, berlina Gran Turismo. Per ottenere questo risultato è stato realizzato un nuovo telaio leggero con avantreno a bracci indipendenti e asse posteriore a bracci multipli. Una tipica caratteristica sportiva è costituita dai nuovi pneumatici misti, ora su cerchi da almeno 19 pollici, che migliorano stabilità e dinamica in curva. A richiesta, Porsche offre per la Cayenne cerchi fino a 21 pollici.

La terza generazione della Porsche Cayenne è ordinabile da subito. In Italia, la Cayenne è disponibile a partire da 78.030 Euro. I prezzi della Cayenne S partono da 95.598 Euro – inclusa IVA e dotazione specifica.

porsche.com
New-Porsche-Cayenne-2018-cerchi
New-Porsche-Cayenne-2018-posteriore
New-Porsche-Cayenne-2018-cofano
New-Porsche-Cayenne-2018-comandi
New-Porsche-Cayenne-2018-volante
New-Porsche-Cayenne-2018-cambio
New-Porsche-Cayenne-2018-touch-screen
New-Porsche-Cayenne-2018-interni-posteriore
Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT