IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

Presentata la FERRARI SF71H per il mondiale di Formula 1

A livello estetico spicca la presenza dell’Halo e, rispetto alla SF70H del 2017, l’interasse è stato leggermente modificato, rivedendo sia gli ingombri laterali sia il sistema di raffreddamento.

La nuova Ferrari SF71H (sigla di progetto 669) è la sessantaquattresima monoposto concepita e realizzata a Maranello per il mondiale di Formula 1. Il 2018 è il secondo anno all’insegna dei regolamenti che, nella stagione scorsa, avevano introdotto importanti modifiche aerodinamiche e pneumatici più larghi, tutto in funzione dell’incremento prestazionale.

La nuova Ferrari nasce per sfruttare l’esperienza acquisita nel campionato scorso. Le sospensioni mantengono lo schema collaudato che vede il puntone (push-rod) all’anteriore e il tirante (pull-rod) al posteriore, ma sono state aggiornate sfruttando l’esperienza della prima stagione con le gomme più larghe.

A livello estetico spicca la presenza dell’Halo, la struttura di protezione dell’abitacolo che, dopo due anni di collaudi in pista, quest’anno diventa parte del regolamento. Il suo peso (circa 7 kg, più le installazioni) viene compensato solo in parte dall’aumento del valore minimo di 5 kg – da 728 a 733 – stabilito dal regolamento 2018.

Sempre i regolamenti riducono da 4 a 3, per quest’anno, il numero dei motori V6 utilizzabili senza penalità nell’arco della stagione. Stesso numero per turbocompressore e MGU-H, ovvero il gruppo motogeneratore collegato al turbo, mentre saranno solo 2 le MGU-K (motogeneratore cinetico, collegato alla trasmissione), le centraline e le batterie a disposizione per tutto l’anno. Il gruppo dei motoristi di Maranello ha quindi lavorato anche sulla base di questi nuovi parametri.

presentazione-Ferrari SF71H-2018-formula1
presentazione-Ferrari SF71H-2018

Dopo la presentazione di giovedì 22 febbraio, la nuova Ferrari SF71H viene portata sul Circuit de Catalunya, presso Barcellona, dove domenica 25 è previsto un “filming day” prima dell’inizio, lunedì 26, dei test veri e propri. La prima sessione durerà fino a giovedì 1 marzo; la seconda, sulla stessa pista, si terrà dal 6 al 9 marzo. A entrambe parteciperanno i piloti titolari della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel.

www.ferrari.com
Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT