IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

Gin MONKEY 47, audace e complesso

Arriva dalla Foresta Nera il gin eccentrico che unisce le tradizioni britanniche per i distillati, l’esotismo indiano delle spezie e la purezza incontaminata del sottobosco tedesco raccontato nelle favole dei fratelli Grimm.

Gin Monkey 47 è un mix di 47 botanicals prevalentemente insoliti, molti dei quali provenienti dalla Foresta Nera, dove viene sapientemente distillato e fatto maturare nei tradizionali contenitori di terracotta. Monkey 47 è un’antica ricetta ideata in Germania negli anni 50 dal comandante Montgomery Collins, ufficiale della Royal Air Force, reinterpretata in chiave moderna e “riportata in vita” nel 2010 dall’imprenditore Alexander Stein, titolare della Black Forest Distillers e dal Mastro Distillatore Christoph Kellere. Autenticità, spirito imprenditoriale e passione per la qualità sono alla base di questo gin artigianale, dal gusto unico, con forti radici locali, infatti, un buon terzo degli ingredienti di Monkey 47 proviene dalla Foresta Nera e non sono i classici botanicals che compaiono nelle ricette degli storici london gin.

Una sapiente lavorazione dei 47 ingredienti (mirtilli rossi, radice di angelica, fiori di acacia, foglie di rovo, bacche lingon, abete rosso, tutti provenienti dalla Foresta Nera, si sposano con lavanda, agrumi, gelsomino, camomilla, cannella, bacche di biancospino, sambuco, zenzero, melissa, citronella, liquirizia e, ovviamente, le bacche di ginepro del Mediterraneo, solo per citarne alcuni 🙂 ), che avviene in un fiabesco mulino, per creare un distillato dall’impareggiabile complessità di sapore.

Monkey 47 è una combinazione di macerazione in alcool di melassa, distillazione in alambicco discontinuo ed estrazione a vapore in alambicco a colonna, per poi essere lasciato a maturare per tre mesi prima di essere diluito con l’acqua della Foresta Nera, incredibilmente morbida per il suo bassissimo contenuto di minerali e sale. Infine, il distillato è imbottigliato a 47 gradi alcolici, senza essere filtrato, nella caratteristica bottiglia da 500 ml dal design non convenzionale che ricorda i contenitori delle vecchie farmacie.

monkey-47-gin

Al naso propone un elegante mix floreale e fruttato, salvia, ananas, limone, verbena, lavanda, rosa e ibisco si uniscono all’inconfondibile profumo del ginepro. La lista è enciclopedica e riflette l’incredibile scelta di botanicals che compongono Monkey 47, rendendolo aromatico e vivace al punto giusto.

Al gusto sfoggia rotondità e una buona corrispondenza gusto-olfattiva, ginepro e agrumi sono ampliati da accenni di erbe aromatiche come menta, rosmarino e salvia, armoniosamente intrecciate e coronate da un lungo finale di aroma floreale e una raffinata trama vegetale.

Enjoy Monkey 47 responsibly 🙂

www.monkey47.com
Post Tags
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT