IDEE, OGGETTI, STILI E PASSIONI

HIGHLAND PARK 12 YEAR OLD, il whisky che trasuda equilibrio e complessità

L’espressione più giovane della Highland Park Distillery, un’insolita combinazione di malto torbato e invecchiamento in botti di sherry per un whisky single malt dalle note dolci del miele.

Un whisky pluripremiato, Highland Park 12 Year Old Single Malt è il fiore all’occhiello della Highland Park Distillery, la distilleria di whisky più a nord della Scozia, dove oggi, più di due secoli dopo la sua fondazione, si produce il malto con l’antico metodo manuale.

Una fantastica combinazione di arance candite, caramello e deliziosi profumi di torba per un viaggio sensoriale alla scoperta delle antiche terre degli Highlander

Situata nell’arcipelago delle Orcadi nel nord della Scozia, Highland Park Distillery è stata fondata nel 1798 da Magnus Eunson. La distilleria prende il nome dalla regione dove è stata fondata, la High Park, qui il clima, il terreno e la passione a mantenere le tradizioni in fase di produzione, segnano il carattere e la personalità dell’Highland Park 12 Year Old.

HIGHLAND-PARK-12-YEAR-OLD

Alla Highland Park Distillery la maltazione dell’orzo (malting) avviene ancora manualmente su pavimenti di pietra dove il cereale, inumidito con acque della sorgente di Cattie Maggie, viene fatto germinare. Successivamente il malto viene essiccato in forni alimentati a carbone con torba proveniente dalla vicina Hobbister Moor, una torbiera situata a circa sette miglia dalla distilleria, la torba utilizzata dalle texture e dagli aromi variegati, ricca di note salmastre e di erica selvatica, arricchisce il malto di una dolce fragranza affumicata con note floreali. Dopo una duplice distillazione il whisky riposa nei vecchi magazzini della distilleria in botti di rovere spagnolo, l’esposizione ai continui venti del nord e il clima senza grandi escursioni termiche tra estate e inverno permettono al distillato di invecchiare lentamente.

Dopo 12 anni di riposo, il tempo sembra non aver scalfito l’integrità delle fragranze di questo whisky, Highland Park 12 Year Old Single Malt porta con sé in bottiglia tutte le fasi della sua lavorazione e dell’invecchiamento. All’olfatto è irresistibile, equilibrato, un vero lavoro artistico con la massima cura nei particolari, descritto da sentori di cuoio, frutta secca e miele con tracce di scorza di arancia candita.

Gli agrumi canditi spiccano negli aromi di bocca, sempre coerenti con il naso, con note di burro, caramello, cardamomo e fumo aromatico, che si allunga in una elegante espressione di torbato e chiude con un accattivante finale di note pepate e sentori di erica.

www.highlandpark.co.uk
No comments

LEAVE A COMMENT